SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

14_1g (293 x 294) (146 x 147)

Questa Settimana di Preghiera si celebra tradizionalmente dal 18 al 25 Gennaio, fra le festività della confessione di San Pietro e della conversione di San Paolo. Nell’ emisfero sud, dove il mese di gennaio è tempo di ferie, le chiese trovano altri momenti per celebrarla, ad esempio attorno alla Pentecoste che è anche una data simbolica per l’unità.

            “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” è il motto che viene proposto per la Settimana di preghiera di quest’ anno, 2017. E’ ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi. Scelta indovinata, visto che quest’anno ricorre il quinto Centenario della Riforma Protestante, avviata da Martin Lutero nel 1517 a Wittwnberg –Germania-. Per questo motivo il Consiglio delle Chiese della Germania ha elaborato i materiali per questa Settimana di preghiera.

            Sono due le tematiche principali proposte in questo materiale: la “celebrazione dell’amore e della grazia di Dio”, mettendo in rilievo quella “giustificazione per sola grazia” che è stata la principale preoccupazione delle Chiese della Riforma di Lutero, e poi un accento penitenziale riconoscendo il dolore per le profonde divisioni in seguito all’evento del 1517.

            “Il fatto che i cristiani possano ricordare insieme, oggi, un evento del passato che ha diviso i cristiani in occidente è un “notevole risultato”, come sottolinea l’Introduzione teologico – pastorale, raggiunto grazie a cinquant’anni di dialogo ecumenico. Anche le chiese tedesche, dopo un dibattito ampio –e “talvolta difficile”- hanno abbracciato questa prospettiva, quella di una commemorazione ecumenica che sia una celebrazione di Cristo (Cristusfest), come evidenzia il tema della Settimana” (dal Messaggio dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso).

            Nella nostra Diocesi di Albano si aprirà la Settimana di preghiera mercoledì 18 alle ore 20.30 nella Cattedrale, con una celebrazione presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Marcello Semeraro, da S.E. Siluan, della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e dal Pastore Luca M. Negro, della Comunità Evangelica di Albano e Presidente della FCEI. Nella nostra Parrocchia, nonché Centro Ecumenico per la Riconciliazione, ogni giorno della Settimana la Santa Messa delle ore 18.00 sarà celebrata per l’Unità dei Cristiani e solennemente la Messa della Domenica 22 alle 11.30 sarà presieduta da S.E. Mons. Piero Marini, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.